Arredamento studio medico

Scopri tutto su come arredare lo studio medico grazie ai mobili Arrediorg.it.
Guidati dai principi progettuali dell'eleganza e della funzionalità, l'arredamento per studio medico Arrediorg.it è realizzato appositamente per soddisfare le esigenze del professionista della salute.

Arredare lo studio medico nel modo giusto è molto importante perché i mobli sono come un abito: devono esprimere autorevolezza e professionalità. 

Il professionista della salute non può presentarsi ai pazienti in modo malconcio o disordinato. Deve indossare abiti adatti, come il camice o i vestiti eleganti. Allo stesso modo, lo studio professionale del medico deve essere arredato in modo adeguato, cioè in modo da esprimere fiducia e competenza. 

Ora cerchiamo di capire qual è l'importanza dei mobili dello studio medico e perché bisogna sceglierli con la giusta attenzione.

La professione del medico e l'importanza della comunicazione

La professione di medico è una vocazine più che un lavoro.
Il medico lavora duramente per rimettere in sesto il paziente, un lavoro non facile che richiede preparazione al pari di poche altre professioni.
Sacrificio, studi, esperienza rappresentano solo una piccola parte di ciò che predispone alla professione medica.  

Infatti, spesso si dimentica che fare il medico vuol dire anche saper comunicare. Il medico deve saper rassicurare e calmare il paziente nei momenti di timore, nonché ascoltarlo e farlo sfogare nei momenti più difficili.
Spesso il medico si trova a parlare con persone sfiancate dalla malattia, le quali vivono un disagio psichico-emotivo non indifferente.

Per comunicare con il paziente nel modo migliore il medico deve essere in grado di comprendere lo stato emotivo di chi ha di fronte. Lo specialista della salute interigisce con il degente nel modo più efficace possibile.
 
dottore che parla con il paziente

La vera funzione degli arredi studi medici

Forse ha già capito che, in ambito sanitario, saper comunicare significa trasmettere fiducia.

La fiducia tra medico e paziente è fondamentale: il paziente deve potersi fidare della persona che lo curerà.


Ed è proprio sul piano della fiducia che si rivela la funzione fondamentale dei mobili dello studio del medico. In questo senso è facile capire come l'obiettivo da seguire nel momento in cui si arreda lo studio dello specialista è esprimere fiducia e autorevolezza.

Nondimeno, al di là dell'arredo medicale come il lettino su cui far stendere il paziente e tutta l'apparecchiatura medica, gli arredi per studi medici come la scrivania, la poltrona e la libreria devono esprimere la personalità e le competenze del professionista. 

Vediamo di fare qualche esempio...

Immagina un paziente entrare nello studio di un medico arredato con poco gusto, disordinato e sporco. Come immaginerai, il malato non potrà fidarsi certo di uno specialista che si presenta in questo modo. Proabilmente, se tu fossi il paziente non ti faresti nemmeno visitare da un medico che ha lo studio in disordine, perdipiù arredato male!

Ora invece immagina il paziente entrare in uno studio medico che si presenta in modo ordinato e che è arredato con mobili eleganti. Lo studio rispecchierà la competenza e la professionalità dello specialista e il paziente avrà una buona impressione del dottore che ha di fronte!

arredo ufficio medico

Studio medico arredato con i mobili Evolutio Arrediorg

Come avrai già capito, grazie alle competenze alle sue competenze mediche e ai mobili raffinati che compongono lo studio,  il paziente si sentirà a proprio agio e non avrà problemi a fidersi dello specialista!


Come si arreda e quali mobili per studio medico conviene acquistare

Quanto detto più sopra non vale solo per i mobili per studio di un medico specialista,
ma anche per esempio per l'arredamento dello studio del medico di base.

arredare studio medico

Ora, fino questo punto abbiamo capito che:

  • 1. Il rapporto medico-paziente si basa sulla fiducia.

  • 2. Il medico può esprimere fiducia in due modi: capendo come interagire con il paziente sul piano comunicativo e accogliere l'ammalato in uno studio arredato con cura, che metta il degente a proprio agio.


Partendo da questi presupposti le domande lecite sono: come arredare lo studio medico e quali mobili bisogna acquistare.

Cosa sapere prima di arredare lo studio medico

Al di là dell'attrezzatura medicale, che è indispensabile in uno studio ambulatoriale, lo studio del medico può essere arredato con gli arredi che si possono trovare in qualsiasi ufficio,  come scrivania, poltrona, libreria, armadietto, sedie ospiti.

Solitamente lo studio del medico va progettato in modo da dividerlo in due aree distinte. La prima area è la reception, contigua alla sala d'attesa. La seconda zona invece è lo studio vero e proprio del dottore, dove visita i pazienti o esegue piccoli interventi.

Vediamo ora quali mobili inserire nella reception e nello studio del dottore.

Mobili per reception studio medico

La segreteria dello studio medico serve per accogliere visitatori e pazienti di persona o al telefono, nonché aprogrammare e gestire tutte le visite. Chi lavora alla reception di un medico di base, per esempio risponde al telefono, distirbuisce a chi ne ha fatto richiesta le ricette dei farmaci e altro ancora.

Ma come si arreda la sala reception del medico?

La prima cosa a cui pensare per arredare la reception è la scrivania per chi svolgerà il lavoro di segreteria. Si può scegliere di inserire un banco reception a doppia postazione, oppure una scrivania a postazione singola dotata di mobile di servizio. Il mobile di servizio è molto utile per poggiare stampante, telefono, fax e tutti l'indispensabile per il lavoro di segreteria.

Se hai bisogno di arredare uno studio medico molto grande, come lo studio di una clinica, potrai pensare di acquistare un banco reception a doppia postazione, come quello che vedi qui sotto.

arredamento studio medico di base

Scrivania reception studio medico e clinica a doppia postazione Arrediorg.it.

Questa reception va benissimo come arredamento studio medico moderno. Se invece preferisci arredare lo studio medico in stile classico puoi pensare a una scrivania per la reception lunga 1,40m, che ha tutto l'indispensabile per il lavoro di segreteria.

arredo reception studio medico

Scrivania segretaria medico in stile antico Arrediorg.it

Arredo sala attesa studio medico

Forse non lo sai ma dopo essere entrati in uno studio medico i visitatori trascorrono in media 30 minuti in attesa del loro turno. Per questa ragione è molto importante far accomodare i visitatori su poltroncine e divanetti confortevoli.


Meglio evitare le sedie di plastica: sono dure e scomode... e 30 minuti sembreranno 30 anni!

Per sceglie i divanetti per la sala d'attesa dello studio pensa innanzitutto alla comodità e poi al design.


Possiamo semplificarti il lavoro mostrandoti un esempio di divanetti moderni per arredare la sala ospiti del medico.

 

arredamento sala d'attesa studio medico

Sala d'aspetto di design per studi medici realizzata con i mobili da ufficio Arrediorg.it

 

Se invece preferisci i mobili classici o comunque l'arredamento d'epoca, puoi pensare a dei divani Chesterfield, come quelli che vedi qui sotto.

 

idee arredo studio medico

Sala d'attesa in stile classico con divani Chesterfield di lusso disponibili su Arrediorg.it

Nella sala d'attesa, inoltre, non deve mancare un tavolinetto basso.
Nella sala di aspetto di uno studio professionale il tavolinetto basso può essere utile ai visitatori per poggiare borse e altri oggetti o delle riviste e depliant per la prevenzione.

 

tavolino studio medico

Tavolino per arredare la sala ospiti dello studio di una clinica. Prodotto venduta da Arrediorg.it

 

Arredamento studio medico: come arredare l'ufficio dello specialista della salute

Ora è arrivato il momento di parlare di come arredare la stanza del medico che ha il titolo, a buon diritto, di stanza fondamentale.


Per questa ragione è molto importante arredarla con accuratezza, prestando attenzione alla scelta del design e dello stile dei complementi d'arredo.

Scrivanie studio medico

La scrivania è l'arredo più importante dello studio professionale o ambulatoriale. Si tratta del primo complemento d'arredo che nota il visitatore quando entra nell'ufficio, di conseguenza è molto importante scegliere quella giusta!


Come scrivania per lo studio del dottore è consigliabile un tavolo da lavoro con un piano spazioso, di lunghezza non inferiore a 1,60 m.

Un piano di lavoro spazioso, infatti, permetterà di fare piccoli controlli al paziente in tutta comodità, come misurare la pressione del sangue.

Per la scrivania vale il discorso degli arredi trattati fino a ora: quale stile preferisci?
Sei un medico giovane a cui piacciono gli elementi di design e vorresti acquistare una delle più belle scrivanie direzionali moderne, oppure sei uno specialista con l'amore per l'arredamento d'epoca e preferiresti acquistare una scrivania classica?

arredamento studio medico economico

Scrivania presidenziale perfetta per arredare lo studio del primario di una clinica. Scoprila su Arrediorg.ti

Dopo aver individuato il design che più ti piace, acquistare gli arredi sarà più facile! Se ancora sei indeciso su quali scrivanie comprare, ecco qualche esempio di scrivanie per studio medico.

arredamento studio medico economico

Scrivania studio dottore in stile moderno. Acquistala su Arrediorg.it

 
Forse ci hai già pensato ma è meglio non dimenticare di acquistare un mobile di servizio e una cassettiera con tre cassetti su ruote. Saranno indispensabili, fidati!

Mobili studio medico: scegliere la poltrona per la scrivania

A seconda della tipologia di scrivania che si ha intenzione di acquistare è possibile abbinare una poltrona.


Ci sono alcuni accorgimenti che forse già conosci di cui bisogna tener conto quando si acquista una poltrona per la scrivania.


Innanzitutto bisogna scegliere una poltrona con un'imbottiture consistente e preferibilmente con poggia testa e supporto lombare.


Chi meglio di un medico conosce i benefici di una poltrona ergonomica?


Nello store di mobili per ufficio Arrediorg.it, per esempio, è possibile acquistare sedie ergonomiche da ufficio in tessuto o in pelle. Dal punto di vista del prezzo, le sedie Arrediorg sono delle vere e proprie poltrone economiche.


poltrona studio medico

Poltrona in pelle Consul Arrediorg.it

Per la scrivania dello studio medico, l'ideale sarebbe una sedia in pelle elegante, con imbottitura di schiuma espansa ad alta densità, come una vera e propria sedia presidenziale. Questa modello di sedia è perfetta per arredare studi professionali in stile classico.


Se hai in mente di arredare lo studio con mobili di design, l'ideale sarebbe una seduta moderna come quella che vedi nella foto che segue.


arredo per studio medico

Poltrona ergonomica Ergo500 del catalogo Arrediorg.it

Non dimenticare di procurarti da 1 a 2 sedie per gli ospiti, che dovranno avere uno stile coerente con quello della poltrona da scrivania. Le sedie ospiti andranno posizionate di fronte al tavolo.

Arredamento studi medici: armadi e librerie

Nello studio professionale di uno specialista della salute non possono mancare armadi e liberire. Queste sono indispensabili per esporre volumi di pregio e conservare le cartelle dei pazienti. Nella stanza di lavoro del medico si possono inserire, inoltre, dei pratici mobiletti da ufficio: possono essere usati come mobili di servizio.


armadietto clinica medica

Mobiletto da studio e ufficio moderno Arrediorg.it

arredamento studio medico d'epoca

Studio medico arredato con i mobili in stile antico classico Arrediorg.it

Quanto costa arredare uno studio medico?

arredamento studio medico costo

Ora che hai capito l'importanza di arredare bene lo studio di un dottore, proviamo a capire quanto costa arredare uno studio professionale.


Mediamente, arredare lo studio costa circa 2500-5000€. Il costo include: scrivania, poltrona, libreria, sedie ospiti, scrivania segreteria, poltrona scrivania segreteria e divanetto per la sala d'attesa. 

Non far scappare i pazienti! Arreda lo studio medico con i mobili professionali di Arrediorg.it!


Arredo segreteria completa studio medico classico

1.980
arredamento studio medico genova
  • Scrivania 1,4 m
  • Mobiletto basso 3 ante
  • Libreria 3 ante
  • Poltrona in pelle
Prezzo migliore!

Mobili studio medico completo elegante

3.850
mobili studio medico palermo
  • Scrivania 2,2 m + Cassetteria + Laterale
  • Armadietto 2 ante
  • N°2 librerie a 2 ante
  • Poltrona in pelle

Arredo studio medico design moderno

1.225
mobili arredo studio medico
  • Scrivania 1,8 m
  • Mobile di servizio
  • Cassettiera
  • Libreria 4 ante

Arredo completo segreteria dottore

475
arredamento studio medico roma
  • Scrivania 1,4 m
  • Mobile di servizio
  • Cassettiera

Per quale tipo di studio possono essere usati i mobili da ufficio?

I mobili da ufficio Arrediorg che hai visto in questa pagina possono essere utilizzati come:

  • Arredamento studio medico moderno
  • Arredamento studio medico estetico
  • Arredamento studio medico pediatrico
  • Arredamento studio medico professionale
  • Mobili studio psicologo
  • Arredamento studio medico di base
  • Mobili studio dermatologo